Tutto è pronto, l’opera Attila di Verdi approda al Teatro alla Scala di Milano. Una scenografia imponente, caratterizzata da una mole di lavoro impressionante, portato avanti da più di cento persone. Dopo l’approfondimento sui laboratori di scenografia, noi di Rental Film torniamo a Milano, per presentare questo grande evento con interesse e con piacere.

Scenografia imponente per l’Attila di Giuseppe Verdi, al Teatro alla Scala di Milano

Attila al Teatro alla Scala di Milano

Oggi, venerdi 7 dicembre, arriva Attila a Teatro alla Scala. Il regista Davide Livermore presenta una versione dell’opera di Giuseppe Verdi completamente rivisitata e originale, che presenta un Re barbaro in epoca moderna, in un pieno Novecento distopico e brutale. La scenografia, realizzata dai designer (e musicisti Rock) Cristiana Picco e Florian Boje, nasce da settimane di lavoro senza tregua, con la collaborazione di più di cento persone. Marito e moglie nella vita reale e creativi visivi e musicali, realizzano una scena piena di magia, citazioni, allusioni e messaggi subliminali.

Scenografie di Attila di Giuseppe Verdi al Teatro alla Scala

Ruggine e tappezzerie fastose volutamente rovinate come fossero in disgrazia. Armature, divise militari e costumi per gli attori. Strutture architettoniche sullo sfondo, tra arcate romaniche e ponti ferroviari, tra automatismi che fanno ergere elementi da sotto il palco. Il tutto curato in ogni minimo dettaglio, in modo lento e maniacale, da gruppi di persone che comprendono i migliori artigiani del teatro italiano: persone di cui spesso non si conosceranno mai i nomi, ma che lasciano il segno nelle scene.

Attila alla Scala, tra scena ed effetti speciali

Non solo psicologia, vendetta, nefandezza e crisi esistenziali, ma anche tanta scena. La struttura colossale è accompagnata da giochi di luce, proiezioni in computer grafica, suoni da atmosfera e pioggia. Acqua vera, in un ambiente coperto, che grazie ad avanzate tecnologie confluisce in appositi spazi. Alla tradizione della scenografia teatrale si unisce la tecnologia, in un connubio che funziona, affascina ed emoziona.

Le immagini appaiono e spariscono come fossero ologrammi, in un ambiente fatto di realtà aumentata, atmosfere visionarie e messaggi non sempre decifrabili, ma che lasciano a bocca aperta.

Attila di Verdi, al Teatro alla Scala

Attila di Giuseppe Verdi verrà trasmesso oggi 7 dicembre anche in tv, in radio e online: su Rai1, su Rairadio3 e su Rai Play dalle ore 17.45. Siete pronti a scoprire la magia di una versione della storia del Re degli Unni completamente rivisitata? Fateci sapere la vostra opinione, come sempre, con un commento. Vi aspettiamo!

Rental Film Industry