Una scenografia imponente e immersiva da enorme studio televisivo per l’Eurovision 2018, all’Altice Arena di Lisbona
Volgono al termine i lavori di costruzione della scenografia per l’Eurovision 2018. Dopo aver parlato di scenografie di talent show italiani, questa settimana noi di Rental Film Industry vogliamo parlare di scenografia estera. Giunto alla sua 63a edizione, quest’anno l’importante evento canoro si terrà all’Altice Arena di Lisbona, l’8, 10 e il 12 maggio. Un lavoro di dimensioni colossali partito a inizio aprile quello per la creazione della scenografia e delle sue strutture correlate. Ciò ha trasformato uno degli stadi più futuristici d’Europa in un enorme studio televisivo.
Tutto il quartiere del Parque das Nações di Lisbona è in fermento per la grande kermesse europea. Sono infatti già pronte: aree per la stampa, per gli addetti ai lavori e per le 43 delegazioni che provengono dalle nazioni europee. Quest’ultima zona, detta anche green room, è allestita all’interno del parterre dell’arena.
Ola Melzig e Florian Wieder di nuovo insieme per l’Eurovision
Come nelle ultime edizioni, sarà di nuovo lo scenografo e direttore tecnico svedese Ola Melzig a curare l’aspetto del palcoscenico e di ogni altro elemento intorno. Proprio per sua scelta, in questa edizione non ci saranno maxischermi, proprio per dare una maggiore attenzione alla musica e agli artisti, bensì solo proiettori e riflettori di ultima generazione. Con Ola Melzig collabora anche il designer tedesco Florian Wieder, che anche quest’anno ha disegnato il palco. A rendere ancora più suggestiva l’atmosfera saranno le telecamere, montate in punti strategici.
Saranno 43 i partecipanti, ma 37 coloro che accederanno alle semifinali dell’8 e 10 e la finale del 12 maggio. A rappresentare l’italia saranno Ermal Meta e Fabrizio Moro, reduci dalla vittoria di Sanremo 2018 con Non mi avete fatto niente.
L’Eurovision 2018 sarà trasmesso anche in tv: le serate dell’8 e 10 maggio andranno in onda su Rai4, mentre Rai1 avrà l’onore della finalissima. E voi come conoscete questa manifestazione? Cosa pensate delle futuristiche e imponenti scenografie che ogni anno vengono realizzate in merito? Fateci sapere la vostra opinione, come sempre, attraverso un commento. Vi aspettiamo!
Rental Film Industry