Si sta tenendo, in questi giorni, la tredicesima edizione della Festa del Cinema di Roma. Un evento internazionale e punto imprescindibile per la settima arte, durante il quale la capitale verrà letteralmente invasa dai più grandi nomi del cinema mondiale. La kermesse sarà aperta dal 18 ottobre al 28 ottobre.

I grandi nomi della settima arte si riuniscono alla Festa del Cinema di Roma 2018

Giunta alla sua tredicesima edizione, la Festa del Cinema di Roma è dal 2006 una passerella di star e mostri sacri del mondo cinematografico. Il tutto si svolge in una location da sogno: l’Auditorium Parco della Musica, che ha visto ufficialmente la luce nel 2002 grazie a Renzo Piano. Tale posto è da 13 anni uno dei red carpet più ambiti al mondo e, assieme a Cinecittà, uno dei cuori sacri del cinema di Roma. Tuttavia, l’evento di sposta anche altrove nella città, con proiezioni e mostre nei cinema e in altri luoghi di interesse culturale.

Grandi nomi quest’anno, come Barry Jenkins, premio Oscar per Moonlight. Ci sono poi gli straordinari Timothée Chalamet e Steve Carell, che vediamo in un ruolo drammatico in Beautiful Boy. Il regista americano Michael Moore, che dopo Fahrenheit 9/11 presenterà Fahrenheit 11/9 sull’elezione di Donald Trump. C’è infine Robert Redford, in programma con The old Man & the Gun, ultima pellicola da lui interpretata prima del suo ritiro ufficiale dalle scene. E non mancano grandi protagonisti italiani, come Claudia Gerini in mostra con Detective per caso, che mette in risalto talento e bravura di attori affetti da disabilità, o Fabio de Luigi e Micaela Ramazzotti nell’attualissima e dissacrante commedia Ti presento Sofia.

Festa del Cinema di Roma, dal 18 al 28 ottobre

La Festa del CInema di Roma tra presentazioni, retrospettive e omaggi

Tra tutto, non mancano assolutamente i film, i documentari, le serie tv, i film d’animazione e la sperimentazione cinematografica, italiana e internazionale. E per portare a conclusione in bellezza, retrospettive e omaggi dedicati ai grandi autori che hanno fatto la storia. Roma si tinge di altissimo livello artistico, per accendere la passione e dare nuovo smalto alla settima arte.

E voi ci siete già stati o siete intenzionati a visitare la Festa del Cinema di Roma 2018? O siete decisi a partecipare a tutte le giornate fino a domenica 28 ottobre? Fateci sapere, come solito, attraverso un commento. Vi aspettiamo!

Rental Film Industry