Il connubio artistico tra il maestro dell’arte Henri Matisse e il teatro, in una mostra che rivela la sua professionalità da scenografo e costumista

Sarà disponibile al Fuorisalone di Milano, fino al 22 aprile, l’anteprima della mostra estiva Henri Matisse – Sulla scena dell’arte. Solo per il pubblico della Milano Design Week, uno dei più grandi eventi al mondo dedicati al design, il Forte di Bard, importante centro culturale della Val d’Aosta, presenta l’anteprima di una delle mostre più apprezzabili della loro collezione: quella dedicata a Henri Matisse e il teatro.

Henri Matisse e il teatro, nella nuova mostra al Fuorisalone

L’evento di anteprima al Fuorisalone ha trovato la sua location nello studio Nicola Quadri, luogo che dagli anni ’80 è simbolo di eccellenza nei settori di architettura e design. Quest’ultimo è a via Pier Lombardo 30, in un intero quartiere che fa parte del Fuorisalone. A conti fatti, un’importante vetrina presentativa per il Forte di Bard, che per l’occasione mette in esposizione un solo aspetto dell’artista francese, ossia quello del rapporto col teatro come scenografo e costumista. Questa scelta per il semplice motivo che Matisse, pittore, sculture e illustratore, fosse un personaggio estremamente difficile da trattare, avendo troppi aspetti comunicativi.

Al Forte di Bard Henri Matisse – Sulla scena dell’arte, dal 7 luglio al 14 ottobre

Nel forte di Bard si troveranno in mostra le opere di Matisse degli ultimi anni prima di morire. Si vedrà quindi un Matisse scenografo e costumista, l’accento sarà soprattutto sul suo rapporto con il teatro.

 

Annalisa Cittera, responsabile artistica Forte di Bard

La retrospettiva, che ripercorre gli ultimi 35 anni di vita di Matisse (dal 1919 al 1954), è prettamente incentrata sul rapporto di quest’ultimo con il mondo teatrale. Le opere saranno suddivise in quattro sezioni: Le odalische, Matisse e le sue Modelle, Costumi di Scena e Jazz. Il pubblico si immergerà in lavori di elevata forza visiva, sembrerà infatti di trovarsi in una vera e propria scenografia teatrale. Costumi colorati e oggetti di scena saranno i padroni assoluti in un luogo ristretto, che ricorda un dietro le quinte, il retro di un palco.

Armonia in Rosso, dipinto di Henri Matisse

Dopo quest’anteprima, Henri Matisse – Sulla scena dell’arte, sarà disponibile al Forte di Bard dal 7 luglio al 14 ottobre. Nella mostra sarà presente inoltre il cortometraggio Forte! di Mark Lewis, che ha sorvolato il Forte mostrando tutta la sua maestosità.

E voi conoscevate già Matisse? Se si, come lo avete conosciuto? Per il suo lato da pittore o anche per altri aspetti artistici? Fateci sapere la vostra opinione, come al solito, attraverso un commento. Vi aspettiamo!

Rental Film Industry