Il Teatro di Roma accoglie Scenamadre – modelli per una storia dell’architettura scenica, la retrospettiva dedicata all’unione tra teatro e scenografia. Per l’occasione, dopo lo speciale sulla Festa del Cinema, noi di Rental abbiamo deciso di tornare nella capitale per presentare e celebrare questo evento.

In esposizione Scenamadre – modelli per una storia dell’architettura scenica, tra Teatro Valle, Argentina, Torlonia e India

Le arti della scenotecnica e della scenografia sono in esposizione a Roma, con Scenamadre – modelli per una storia dell’architettura scenica. Una mostra, accolta dal Teatro di Roma, contestuale, dislocata e diffusa. Il tutto è allestito infatti non in una sola location: si trova negli spazi del Teatro Valle, Teatro Argentina, Teatro di Villa Torlonia e Teatro India. Un titolo che stuzzica la curiosità, che cattura l’attenzione, che fa già dal primo impatto leva sugli aspetti più materiali e fisici dell’allestimento teatrale.

La macchina del mare in mostra a Scenamadre

La retrospettiva presenta circa 70 lavori esposti di architettura teatrale, di cui svariati di grandi dimensioni. Protagonisti assoluti sono progetti di scenografia e scenotecnica, videoinstallazioni, bozzetti disegnati, testimonianze scritte, impianti e automatismi. Il tutto è realizzato e concesso dall’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino, per regalarci un viaggio di approfondimento, alla scoperta della storia e delle tecniche dell’arte teatrale.

Valorizzare e reinterpretare la scenografia

L’obiettivo è quello di permettere una rilettura e una reinterpretazione della storia della scenografia, che dia vita ed emozione anche all’elemento materiale. Valorizzare e ridare vita, anche per liberare l’aspetto scenografico da quella sensazione di effimero e provvisorio che spesso si sente. Grazie allo studio delle sue profonde radici, in Italia e non solo, si regala a tale arte un connotato molto più duraturo, se non eterno.

Scenamadre, al Teatro di Roma, fino al 27 gennaio

Al Teatro Valle sono esposti Carlo Giuliano e Carmelo Giammello, al Teatro Argentina c’è invece Renzo Piano, con omaggio alla commedia dell’arte in una sezione dedicata; al Teatro Torlonia le scenografie caratteristiche del teatro Drury Lane di Londra, infine il Teatro India presenta le riproduzioni del Globe e del teatro di Torino.

Rappresentazione de La Traviata nella mostra Scenamadre

L’evento, già presentato con grande successo al Teatro Nazionale di Manama in Bahrein nel marzo 2018, è esposto a Roma dal 9 ottobre e resterà allestito fino al 27 gennaio. L’ingresso è gratuito. Avete già avuto il piacere di visitare questa retrospettiva? Se si, quale sezione tra quelle presentate avete preferito? Fateci sapere, come solito, attraverso un commento. Vi aspettiamo!

Rental Film Industry