Stan Lee, il leggendario scrittore, editore e creatore dei personaggi Marvel come Spider-Man, Capitan America, i Fantastici 4, Hulk, Iron Man, Thor, Black Panther, ci ha lasciati la sera di lunedi 12 novembre a 95 anni, al Cedar Sinai Medical Center di Los Angeles dove era stato ricoverato d’urgenza poche ore prima.

“I fumetti sono le favole per gli adulti.”

Stan Lee, il supereroe del mondo dei fumetti

Lee inizia la sua lunga carriera nel 1939, come creatore dei principali personaggi Marvel, diventando così un Supereroe reale per tutti i fans dei fumetti.

Ma da dove inizia la sua storia?

stan lee supereroi fumetti

Di origini ebraiche, Stanley Martin Lieber detto Stan Lee nasce a New York il 28 dicembre 1922. La sua adolescenza viene “segnata” dal suo ingresso nella casa editrice che sarebbe diventata successivamente la Marvel Comics.
Da lì inizia il suo sogno di diventare romanziere, che si trasformerà subito in realtà, ma in un’altra veste: quella di creatore di personaggi del mondo dei fumetti.

La svolta arriva nel 1961

Insieme al disegnatore Jack Kirby (già coautore di Capitan America) Lee crea i Fantastici 4… e da qui il resto è storia (una fantastica storia). La vera bellezza e particolarità di questo fumetto è che i supereroi in realtà sono persone umanissime o “supereroi con superproblemi” per citare lo stesso Stan.

i fantastici 4 fumetto marvel stan lee
Tutti i suoi personaggi non sono contenti di avere dei super poteri. Se ci pensate bene, infatti, gli stessi X-men non vivono bene il loro essere supereroi. Oppure Black Panther, il primo supereroe afroamericano in un’America degli anni ’70 dominata dal razzismo più spietato.
Proprio per questo i suoi fan si identificano nei personaggi da lui creati, per la loro problematicità tipicamente umana. Lui stesso diventa “The Man” o “Smilin’ Stan”.

La casa delle Idee Marvel

Grazie alla sue idee che hanno rivoluzionato il concetto stesso di Supereroe e, se vogliamo anche quello di Nerd, non più considerato lo “sfigato”, Stan Lee crea situazioni e personaggi particolari: basti pensare a Spider-Man.

La Marvel Comics in quel periodo rappresentò una rivoluzione, appunto, guidata dal nostro Lee. Oggi non è più solo una casa editrice ma un gruppo attivo in diversi settori, la Marvel Entertainment. Dai fumetti cartacei, i suoi Supereroi hanno spiccato il volo verso la pellicola cinematografica e infine il mondo digitale….diventando eroi sia per bambini che per adulti.

cameo stan lee film marvel

Il gioco dei Cameo

Insomma Stan è rimasto nel cuore di ogni Nerd che si rispetti ma anche di chi ama semplicemente volare con la fantasia e sentirsi per un giorno un Supereroe…
E inoltre ci ha fatto divertire anche con il “gioco” dei Cameo, ovvero le sue apparizioni in tutte le avventure cinematografiche dei suoi personaggi. Difatti Stan Lee, nonostante ci abbia lasciati all’età di 95 anni, non ha finito di comparire, e come ultimo saluto comparirà anche in due film Marvel di prossima uscita.

Siete pronti a scovarlo?