Alla scoperta delle scenografie di Star Wars, viaggio nei posti da sogno che hanno fatto la storia della fantascienza
E’ tornato nei cinema Star Wars, con il suo nuovo episodio dal titolo Gli Ultimi Jedi, e con esso le scenografie da sogno che hanno contribuito a renderlo una delle serie più amate della storia del cinema. Una delle più belle favole moderne, tra azione, sorprese, emozioni, colpi di scena e ovviamente location straordinarie. E’ proprio di questo che vogliamo parlarvi oggi: le più belle località in cui sono stati girati i film.
Dall’immaginazione degli scenografi al grande schermo, sono tanti i luoghi reali in cui le avventure di Star Wars prendono vita. Escludendo i fan più sfegatati, queste sono purtroppo cose sconosciute ai più, è per questo che vi portiamo in questo percorso per farvele scoprire.
Star Wars, verso i luoghi più significativi
Cominciamo dal deserto tunisino dove prende vita il pianeta Tatooine. A poche ore di volo dall’Italia, è in effetti una location presente nella maggior parte dei film di Star Wars. Un paesaggio selvaggio, caldo e ostico, immerso nel Sahara.
Proseguiamo con il Parco Nazionale di Redwood, negli Stati Uniti, nei pressi di San Francisco. Qui prende vita la Luna boscosa di Endor, dove avviene la grande battaglia tra i ribelli, gli ewok e l’impero nel sesto episodio Il Ritorno dello Jedi.
Voliamo poi a Finse in Norvegia, sulla linea ferroviaria Oslo – Bergen. Questo è uno dei luoghi più iconici di Star Wars, ossia il pianeta ghiacciato di Hoth, dove si svolge il conflitto dei ribelli contro i massicci robot At-At dell’impero, nel quinto episodio L’Impero colpisce ancora.
Ci spostiamo poco lontano dalle coste d’Irlanda, sull’isola di Skellig Michael. Natura incontaminata, nessuna struttura ricettiva, impossibilità di pernottamento, in un luogo, particolarmente ostico, patrimonio dell’Umanità Unesco dal 1996, visibile nelle scene finali del settimo episodio Il Risveglio della Forza.
Terminiamo finalmente con un salto in Italia, con la spettacolare Villa del Balbianello, sul lago di Como. Questa è la residenza della regina Padme ne L’Attacco dei Cloni, secondo episodio della serie. Oggi è, orgogliosamente, proprietà del FAI ed è aperta al pubblico.
Concludiamo così il nostro viaggio alla scoperta delle scenografie naturali più belle di Star Wars. E voi che ne pensate? Avete visto i film? E di questi posti ne avete visitato qualcuno? Come al solito, fatecelo sapere attraverso un commento, così come se volete segnalarcene altri, vi aspettiamo!
Rental Film Industry