Omaggio a Stephen Hawking, cosmologo e astrofisico, un uomo che il mondo non avrá piú
È scomparso ieri, all’etá di 76 anni, Stephen Hawking, tra i più celebri astrofisici e cosmologi sulla faccia della Terra. Fautore della ‘Teoria del Tutto’, è stato tra gli uomini di scienza piú stimati al mondo e, sebbene in netto contrasto, anche nell’ambiente religioso.
Oggi noi di Rental Film Industry vogliamo rendere omaggio al genio dal punto di vista cinematografico. E’ del 2014 infatti la pellicola biopic a lui dedicata, dal titolo La Teoria del Tutto. A interpretare Stephen Hawking in questo film è un addolcito, ma estremamente reale, espressivo e magistrale Eddie Redmayne. Il film, premio Oscar per il miglior attore protagonista, è tratto dalla biografia Verso l’Infinito, scritta dalla sua ex moglie Jane.
Un ambiente accademico quello che accompagna il giovanissimo Hawking, dai colori tenui, in tipica scenografia di set universitario, fatta di libri, enormi aule, lunghi corridoi e chiostri esterni. E’ tuttavia la lavagna, riempita di formule e funzioni, uno degli elementi cardine della pellicola.
Stephen Hawking combatte poi contro la sua malattia degenerativa dei motoneuroni, affrontando nel contempo le vicissitudini della sua famiglia. È sposato con Jane, dalla quale ha due figli, Robert e Lucy. Nuova ambientazione, in un contesto casalingo, che diventa mondano con la crescente fama dell’astrofisico.
La malattia, la famiglia, la continua ricerca
Sará la moglie Jane a prendersi cura di lui nei momenti piú difficili e davanti al progressivo peggioramento del suo handicap. Nonostante ció proseguirá i suoi studi e arriverá il suo terzo figlio con Jane, Tim. Si avvicinerá inoltre alla famiglia Jonathan, giovane amico di Jane, per la quale prova sentimenti che verranno, col tempo, ricambiati.
Ormai completamente paralizzato, Stephen Hawking è in grado di parlare solo attraverso un sintetizzatore vocale, ma ció non gli impedirá di continuare con le sue ricerche e di dimostrarle, essendo ancora mentalmente lucido. Le sue teorie erano incentrate sull’origine dell’universo e una sua non-fine e sull’esistenza di buchi neri antimateria, ed erano in netto contrasto con il credo cattolico.
“Servirsi di Dio come di una risposta alla domanda sull’origine delle leggi equivale semplicemente a sostituire un mistero con un altro.”
Stephen William Hawking
Ora, all’indomani della sua scomparsa non è dato sapere se ci sará un erede pronto a proseguire il suo lavoro. Ció che è certo, è che il mondo ha perso una delle piú grandi menti della storia dell’uomo.
Senza dimenticare le sue comparsate ne I Simpson, I Griffin, Star Trek, The Big Bang Theory o Due Fantagenitori, voi come conoscete Hawking? Avete visto La Teoria del Tutto? Che opinione avete di questo film? Fateci sapere, come sempre, attraverso un commento, vi aspettiamo!
Rental Film Industry